IRINI PASI AL FESTIVAL AGRINIO

Irini Pasi ensemble è stato invitato al Festival internazionale di Agrinio in Grecia;

Il festival è una manifestazione di cori provenienti da tutto il mondo che offrono al pubblico la propria musica tradizionale. Irini Pasi ensemble capitanato da Irene Rotondale ha proposto al pubblico del Festival di Agrino dell’ 8 ottobre 2022 , per la prima volta, un repertorio inedito.

I fans che ci seguono sanno che diffondiamo la musica bizantina in Italia. Ma cosa c’entra l’estero? E la redazione del Festival di Agrinio perché ha invitato Irini Pasi? Ebbene, come sapete siamo specializzati nella traduzione in lingua italiana della melodia in greco bizantino originale. Rispettiamo con accuratezza la partitura originale degli antichi scrittori bizantini e il risultato che si ascolta è la versione originale ma nella lingua italiana!

Al Festival di Agrinio i cantori di Irini Pasi hanno gestito il palco e il pubblico con destrezza e vivacità; le voci in italiano cantavano i canti bizantini originali e il pubblico era in visibilio! Un successo incredibile e gli applausi hanno scaldato i nostri cuori e tutti quelli del popolo italiano, che si riscatta nei confronti dell’estero anche attraverso la musica.

La Grecia ama noi e la nostra lingua, così dolce e musicale. Il nostro repertorio comprendeva brani della tradizione ortodossa famosi in tutto il mondo.

E’ stata molto apprezzata la nostra interpretazione di Axion estin il famoso inno mariano in tono plagale 2. La versione in italiana porta il titolo “E’ veramente degno”.

Sui nostri social e sul nostro canale you tube potete ascoltare il nostro concerto ad Agrinio.

Qui di seguito vi forniamo i links.

Ci vediamo al nostro concerto qui in Italia, che sarà il 17 dicembre.

Se volete conoscere qualcosa in più di noi visitate il sito Canti bizantini: vieni a conoscere il nostro coro | Irini Pasi

Vi daremo notizia dei nostri prossimi eventi.