Musicoterapia:
canto bizantino therapy

Musicoterapia preventiva e riabilitativa

Canto bizantino therapy,  è una tecnica di canto terapia preventiva e riabilitativa,  attiva e ricettiva che utilizza gli 8 toni del canto bizantino per mettere in relazione il corpo, le emozioni e la dimensione spirituale del paziente, con l’obiettivo di ampliare la capacità espressiva della persona e migliorarne la qualità della vita.

Dalla letteratura nazionale ed internazionale di tipo musicologico, psicologico e musicoterapico si evince che la il benessere della persona puo’ essere oscurata da malattie corporali e malattie psichiche e da una dimensione spirituale inesplorata che costituisce oggi un’ampia area di bisogni dell’uomo non corrisposti, e che porta a delle malattie “spirituali”.

L’esplorazione della dimensione “spirituale” è possibile con la pratica delle virtu’ spirituali che passano attraverso una “sublimazione delle relative passionalità”, come già sosteneva la psicanalista Melanie Klein.

Il metodo innovativo di canto bizantino Therapy è quello di utilizzare l’arte per riportare l’uomo nella sua dimensione spirituale originaria e primigenia sollevandolo dal decadimento spirituale in cui oggi si trova.

Secondo gli insegnamenti della Patristica dell’oriente cristiano la pratica degli 8 toni del canto bizantino, nel quale ogni tono esprime una delle 8 emozioni spirituali, consente di conoscere ed “allenare” attraverso l’uso della voce ognuna delle 8 emozioni spirituali e normalizzare l’uso delle facoltà dell’anima.

“Il normale uso delle facoltà dell’uomo da forma alle virtù, il loro uso anormale da forma alle emozioni impulsive, cioè alle malattie dell’anima, che possiamo definire spirituali per non confonderle con quelle psichiche, sebbene possano esserne la causa”[1].

Inoltre l’allargamento dell’orizzonte vocale del canto bizantino, composto da 72 intervalli vocali contro i 12 intervalli vocali della musica temperata puo’ essere considerato come allargamento delle possibilità espressive ed esplorative della persona. La voce riportata così al  suo stato naturale rispetta l’uomo a livello antropologico e fisiologico.[2]

[1] L’inconscio spirituale – Jean Claude Larchet pag. 23 Ed. San Paolo
[2] Estratto dalla TESI DI MUSICOTERAPIA “ IL CANTO SACRO ROMANO-BIZANTINO: RECUPERO DELLA TRADIZIONE ORALE COME MODALITA’ ESPRESSIVA di Irene Rotondale

Come si svolge il trattamento:

Il trattamento di Canto bizantino therapy si svolge in equipe medica con logopedisti, foniatri e psicoanalisti. Comporta nella procedura di presa in carico la stesura di un progetto di intervento adeguato alle competenze musicali e cognitive della persona, della valutazione dell’intervento attivo e/o ricettivo e della scelta tecnica individuale o di gruppo.

A chi si rivolge Canto bizantino therapy

Il progetto di Canto bizantino therapy è rivolto a giovani e adulti che utilizzano la voce e il corpo come mezzo di comunicazione verbale e non verbale con o senza esperienza musicale.

Obiettivi di Canto bizantino therapy:

  • migliorare la relazione con sé stessi e con gli altri
  • conoscere le emozioni spirituali con l’uso della vocalità e rinforzarle
  • riappropriarsi di uno spazio espressivo e spirituale
  • esplorare con il canto un genere sconosciuto al sentire occidentale
  • ampliare le possibilità espressive della voce “temperata occidentale”
  • arricchire la voce artistica usata negli altri generi vocali
  • imparare a cantare il canto bizantino

Per colloqui e appuntamenti:
Info: 393.08.13.137
e-mail: info@canto.irinipasi.it

Ti potrebbe interessare

Workshop interattivi

Si organizzazione giornate di approfondimento pratico e teorico di canto bizantino in terapia aperto ai professionisti sanitari e a coloro che utilizzano la musica come proposta terapeutica

Radio Irini Pasi

Ideata per trasmettere la musica bizantina in Italia e nel mondo anche sotto l’aspetto terapeutico

Ultime novità

Segui la Rubrica “Prescrizioni Sonore” su Radio Irini Pasi

Menu