DAL BLOG DELLA SCRITTRICE MANUELA BARBAGALLO di Torino

BIZANTINI TORINO MANUMELA RECENSIONE è il blog scritto dalla blogger Manuela Barbagallo di Torino in arte Manumela, la quale con occhio attento e curioso ha carpito nel suo articolo i segreti dell’arte bizantina (Canto bizantino: storia di un Patrimonio UNESCO | Irini Pasi ) e le profonde connessioni con il nostro territorio.

La blogger che era presente alla conferenza stampa del 9 maggio della mostra a Palazzo Madama BIZANTINI ha sentito cantare Irini Pasi Ensemble  e ha fatto un’intervista a Irene Rotondale e al Presbitero Iossif, della Chiesa greco-ortodossa di Torino, presente come ospite alla conferenza stampa.

Nasce il suo articolo, esaustivo, di cuore e colmo di vitalità bizantina.

Vi riportiamo un piccolo scorcio dal suo blog, ma il consiglio è di leggerlo tutto d’un fiato.

Ad aprire la conferenza stampa, Palazzo Madama ha deciso di invitare un coro bizantino, un gruppo composto da cinque talentuose giovani donne che hanno eseguito un canto interamente “a cappella”. Quattro coriste hanno accompagnato la loro maestra di canto, Irene Rotondale, proponendoci un brano di Pasqua.

L’impressione, ascoltando questo tipo di musica, è quella di trovarsi in Medio Oriente, grazie alle marcate sfumature arabeggianti, persiane, indiane, ma anche italiane… Proprio così, perché anche l’Italia, durante il suo periodo bizantino, produceva questo tipo di canti e di tonalità”.

BIZANTINI TORINO MANUMELA RECENSIONE:

ManuMeLaRacconti: BIZANTINI